Le organizzazioni lavorative non sono il tempio della razionalità.
Sono sistemi sociali caratterizzati da dimensioni emotive,
in cui le relazioni tra i soggetti sono solo in parte consapevoli.

Muovendosi in un panorama mutevole qualsiasi mappa diventa velocemente inadeguata, mentre una bussola permette di orientarsi in una mappa dinamica, quella che costruisco nella mia mente.

La capacità decisionale di una persona che impara una ricetta a memoria non sarà mai in grado di competere con quella di chi ha imparato a pensare una situazione in modo critico, secondo criteri non di verità assolute, alle quali dobbiamo rinunciare, ma di plausibilità.
Pensare significa essere in grado di costruire una rappresentazione di un problema a più livelli, per poter intervenire a più livelli.

La formazione che propongo si svolge in un percorso di ricerca-azione, dove i soggetti non sono spettatori (costretti a subire un "travaso di saperi") ma attori e co-autori del cambiamento stesso.



Image

Problem solving strategico

Corso di formazione esperienziale per apprendere ed applicare questo particolare modello di risoluzione dei problemi, molto utile anche in fase di progettazione.
I partecipanti impareranno a riconoscere il livello strategico dei problemi, ad applicare alcuni strumenti e tecniche specifiche ed infine a mantenere un atteggiamento "strategico" nei loro processi di decision-making.

Image

Design organizzativo

Il design organizzativo è l'analisi e la progettazione (o ri-progettazione) dei flussi organizzativi allo scopo di evitare o risolvere problemi e di ottimizzare il funzionamento e il benessere dell'organizzazione.
per affrontare criticità collegate a cambiamenti e ristrutturazioni valorizzando le risorse esistenti.

Image

Costruire e gestire un team

Percorso di formazione esperienziale per comprendere le dinamiche di gruppo e come intervenire per aumentare la collaborazione, migliorare il clima e risolvere conflitti.
I partecipanti potranno inoltre comprendere il proprio stile di leadership e valutarne i punti di forza e i potenziali limiti, diventandone consapevoli e quindi flessibili.

Gruppi di lavoro

Gruppi di lavoro formativi: piuttosto che imparare una mappa statica per ogni situazione specifica, otteniamo una bussola che ci sappia orientare in qualsiasi scenario.

I gruppi di lavoro vengono progettati su misura per ogni gruppo (un reparto di azienda, una classe di studenti) che di per sé diviene un'organizzazione.
Muovendosi all'interno di essa i partecipanti comprendono le proprie mappe mentali e vivono le dinamiche organizzative, (stavolta in modo consapevole) imparando a intervenire efficacemente.

È possibile fissare una videochiamata senza impegno
Per orientarsi nei servizi e progetti possibili.