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SOCIOGRAMMA ORGANIZZATIVO

Capire le dinamiche che impattano sul tuo team


Le relazioni sono estremamente importanti in un'azienda:
- determinano il grado di collaborazione: sintonia e rispetto aumentano l'efficienza
- facilitano la comunicazione: essenziale per risolvere i problemi e allineare i collaboratori agli obiettivi aziendali
- influenzano la motivazione e l’entusiasmo del team, ovvero l'impegno nelle attività.

Cos’è il sociogramma?
- è un potente strumento di analisi, utilizzato per mappare le connessioni - interazioni tra gli individui in un gruppo
- Permette di identificare i leader, i sottogruppi e le relazioni positive o negative tra i componenti.
- Va oltre la struttura formale, quella scritta sull'organigramma, e rivela quella informale, che spesso è la più importante delle due.

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Costruire e gestire un team

Percorso di formazione esperienziale per comprendere le dinamiche di gruppo e come intervenire per aumentare la collaborazione, migliorare il clima e risolvere conflitti.
I partecipanti potranno inoltre comprendere il proprio stile di leadership e valutarne i punti di forza e i potenziali limiti, diventandone consapevoli e quindi flessibili.

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Ricerca-Azione con gli stakeholder

Conoscere meglio il punto di vista degli stakeholder e dei beneficiari delle loro attività, focalizzare i loro bisogni, aspettative, gli spunti di miglioramento.

Il percorso prevede l’affiancamento del committente:
• nella definizione dell’oggetto della ricerca;
• nella sviluppo del processo di ricerca;
• nella redazione del report di ricerca.

Output

Report di ricerca; convegno o seminario di presentazione dei risultati.

Modalità di svolgimento

- Focus group guidati, osservazione e interviste semistrutturate.

- studiare i rapporti che intercorrono tra le diverse risorse dell’azienda, come il personale, i dispositivi tecnologici e il know-how, per ottimizzare l’organizzazione aziendale;

- progettare le peculiarità funzionali dei grandi sistemi industriali, tecnologici, logistici e informatici, cercando di renderli flessibili e automatizzati

- coordinarsi con le risorse umane, assicurando una corretta delegazione delle mansioni e la divisione dei carichi di lavoro

- gestisce il controllo di gestione e le attività di configurazione del processo produttivo o di un prodotto, ottimizzando tempi e costi e occupandosi del quality management

- analizzare la struttura organizzativa dell’azienda e ottimizzare il processo decisionale

- standardizzare i processi di comunicazione interna e di reporting, il monitoraggio delle performance e i sistemi di valutazione

- gestire il rischio di impresa, cercando di identificarlo, valutarlo, prevenirlo e correggerlo (risk assessment)