Bonus Psicologo: come funziona
il Bonus Psicologico 2022 è un contributo economico per sostenere le spese di sedute di psicoterapia presso specialisti privati attingendo ai fondi stanziati che valgono 10 milioni di euro.
Gli psicologi e gli psicoterapeuti devono essere regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, e comunicare la propria adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza.
Il beneficio è erogato una sola volta e può essere usato come voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta. Tutto dipende dal reddito ISEE. La richiesta del bonus psicologo potrà essere effettuata tramite domanda online sul portale INPS.
—————————
Al momento siamo in attesa di notizie circa il bonus 2023
DETRAZIONE COSTI DELLA TERAPIA
Le spese sostenute per le sedute, se appositamente documentate, possono essere interamente portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”, fino ad un tetto massimo di €15.493,71 all’anno. Il terapeuta rilascia apposita fattura attestante l’importo della sua tariffa, i suoi dati fiscali e quelli di iscrizione all’albo degli psicologi. Non si possono detrarre spese di sedute svolte con persone non regolarmente iscritte all’albo.
Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso la scuola del prof Giorgio Nardone.
Dal 2013 studio l’approccio psicoanalitico, intraprendendo anche il percorso di analisi personale con un analista Bioniano.
Gli autori che più hanno avuto impatto sul mio pensiero sono Freud, Klein, Winnicot, Bion, Ogden e Langs.
Esercito la professione di Psicologo e Psicoterapeuta dal 2010, abilitato e regolarmente iscritto all’albo Psicologi della Toscana (posizione 6198).
Dal 2019 mi lavoro anche come Psicologo delle organizzazioni presso alcune aziende, conducendo gruppi di lavoro, focus group ed eventi formativi.